Matrimonio civile

  • Servizio attivo

Il matrimonio civile è l’unione di due persone di sesso opposto che produce effetti validi unicamente per il diritto dello Stato e non anche per la Chiesa ed è disciplinato unicamente dalla legge statale.


A chi è rivolto

I nubendi, per i quali siano state eseguite le pubblicazioni di matrimonio senza alcuna opposizione, possono contrarre matrimonio con rito civile.

Analogamente possono contrarre matrimonio con rito civile:

  • I nubendi cittadini italiani e stranieri residenti in altro Comune italiano;
  • I nubendi cittadini stranieri non residenti o non domiciliati in Italia.

Descrizione

L'Ufficio cura tutti gli adempimenti connessi e conseguenti alla celebrazione del matrimonio civile.

Come fare

Eseguite le pubblicazioni di matrimonio, senza opposizioni, i nubendi, nel giorno e nell'ora concordati con l'Ufficio, si presentano nella Casa Comunale (Viale Roma n. 2 oppure nella sala del Castello Estense- Piazza Umberto I per la celebrazione del matrimonio, insieme a due testimoni maggiorenni, tutti muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

Cosa serve

E' indispensabile al fine di garantire la data e l'orario della celebrazione, prendere sempre prima contatti con l'Ufficiale dello Stato Civile ed utilizzare i seguenti modelli:

  • Richiesta matrimonio civile sala consiglio Comune Mesola
  • Richiesta sala Castello per matrimonio

Almeno 20 giorni prima della data di celebrazione del matrimonio:

  • I nubendi devono comunicare all'Ufficio l'eventuale volontà di variare il regime patrimoniale già scelto in sede di pubblicazioni di matrimonio;
  • I nubendi devono consegnare all'Ufficio copia dei documenti di identità dei testimoni in corso di validità;
  • Se un nubendo non conosce la lingua italiana, deve indicare all'Ufficio un interprete, maggiorenne e munito di un documento di identità in corso di validità, per assisterlo nel rendere le dichiarazioni previste.

  • Se il nubendo è sordo, muto o non vedente, la dichiarazione è ricevuta, in alcuni casi, con l'ausilio di un assistente, scelto di preferenza fra le persone abituate a trattare con l'interessato, o con forme e mezzi idonei a garantire la conformità della dichiarazione stessa alla volontà del dichiarante.

Cosa si ottiene

Matrimonio con rito civile

Tempi e scadenze

Il matrimonio non può essere celebrato prima del 4° giorno compiuta la pubblicazione e non oltre il 180° giorno dalla stessa

I matrimoni vengono celebrati:

  • In orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdi’ di ogni settimana nella Sala Consigliare della Sede Municipale in Viale Roma n.2 Mesola dalle ore 10 alle ore 12.30; la concessione della sala è gratuita.
  • In orario di apertura al pubblico presso Il Castello Estense Piazza Santo Spirito Mesola dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12.30.
  • Fuori *dall'orario di apertura al pubblico presso la sala del Castello Estense e la Sala Consigliare del Comune di Mesola, sabato mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e il pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18,30 .

Quanto costa

Per la celebrazione dei matrimoni civili è prevista una tariffa per i nubendi non residenti di euro 75,00.

Per i matrimoni civili fuori dell'orario di apertura al pubblico dell'Ufficio di Stato Civile, (il sabato mattina 10-12.30 e pomeriggio *16 -18,30 ) e' previsto il pagamento di una tariffa di euro 75,00 per i RESIDENTI almeno uno dei nubendi ed una tariffa di Euro 150,00 per i NON RESIDENTI da versare a mezzo bollettino di C/C postale intestato al Comune di Mesola Tesoreria Comunale N.15035447, la ricevuta di versamento deve essere presentata oppure inviata a mezzo mail: demografici@comune.mesola.fe.it – anagrafe@comune.mesola.fe.it oppure Pec: comune.mesola@cert.comune.mesola.fe.it , almeno 20 giorni prima della cerimonia.

La tariffa determinata annualmente, verrà applicata alla celebrazione dei matrimoni civili * "fuori Orario", le cui pubblicazioni o la cui delega da altro Comune, vengano richieste a decorrere dalla data di approvazione del provvedimento che istituisce e/o aggiorna la stessa.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Responsabile del Servizio
Gaetano Sabattini

Ufficio competente
Ufficio Stato Civile

Istruttore stato civile
Barbara Feggi, Mariateresa De Filippo, Maria Cristina Pavinati

Dove si trova
Ingresso principale sede comunale a destra dell'entrata Viale Roma n.2 Mesola

Orario al pubblico
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30-giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30

NON SI CELEBRANO MATRIMONI CIVILI NELLE SEGUENTI DATE:

  • Il 1° di Gennaio
  • Il 6 gennaio
  • Il 25 aprile
  • Il giorno di Pasqua
  • Il Lunedì di Pasqua
  • Il 1° maggio
  • Il 2 giugno
  • Il 15 agosto
  • L'8 settembre festa del Santo Patrono
  • Il 1 e 2 Novembre
  • L'8 dicembre
  • Il 25 dicembre
  • Il 26 dicembre
  • Il sabato pomeriggio e la domenica mattina se coincidono con le date di consultazioni elettorali.

Per le celebrazioni nel Castello Estense è necessario prendere accordi anche con l’Ufficio di Stato Civile e con il Gestore del Castello Estense
La concessione della sala del Castello Estense è sempre subordinata alla richiesta ed alla disponibilità, nonché al pagamento del costo del noleggio della sala.
Celebrante è il Sindaco, in qualità di Ufficiale dello Stato Civile, ovvero gli Assessori oppure Consiglieri Comunali appositamente delegati.
Il celebrante, al termine della cerimonia, offre agli sposi una pergamena in ricordo del loro matrimonio.
L'Ufficio, a seguito della celebrazione:
- nel caso in cui entrambi gli sposi risiedano in Mesola, provvede direttamente all'iscrizione dell'atto di matrimonio, alla sua annotazione ed alle connesse comunicazioni di sua competenza ai sensi della normativa vigente;
- nel caso in cui uno degli sposi non risieda in Mesola, provvede ad inviare al suo Comune di residenza per la trascrizione dell'atto di matrimonio, la annotazione e le connesse comunicazioni di sua competenza ai sensi della normativa vigente.
- nel caso in cui entrambi sposi non risiedano in Mesola, il matrimonio dovrà essere preceduto da apposita delega, in seguito l'Ufficio provvede ad inviare al Comune di residenza per la trascrizione , l'atto di matrimonio, le annotazioni e le connesse comunicazioni di competenza ai sensi della normativa vigente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri