Edilizia, Urbanistica e Ambiente
Principali adempimenti e compiti
Il servizio urbanistica  ed edilizia privata cura le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori sul proprio patrimonio immobiliare (nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifiche interne, ecc...) e che per fare questo hanno necessit� secondo le vigenti disposizioni normative, di un titolo autorizzativo preventivo da parte dell'autorità territorialmente competente che è il Comune.
Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata
L'Ufficio Edilizia Privata effettua l'istruttoria delle istanze presentate dai singoli soggetti privati in merito alla realizzazione di lavori da eseguirsi su immobili di proprietà.
Le attività edilizie, in relazione all'entità ed alle caratteristiche dei lavori da seguire, sono soggette a titolo abilitativo: denuncia di inizio attività (DIA), permesso di costruire. La realizzazione di interventi edilizia subordinata, salvi i casi di esonero, alla corresponsione del contributo di costruzione.
Lo stesso ufficio predispone a richiesta dell'utente inoltre tutte le certificazioni legate allo stato urbanistico edilizio degli immobili presenti sul territorio comunale.

Servizio Ambiente
L'Ufficio Ambiente predispone in attuazione alle numerose ed articolate disposizioni nazionali e regionali vigenti: pareri, autorizzazioni e nulla osta in merito alle istanze inoltrate dai soggetti interessati a emissioni in aria acqua e suolo.
In particolare l'ufficio autorizza i richiedenti ad effettuare scarichi di liquami in acque superficiali, elabora pareri in merito alle richieste di emissioni in atmosfera successivamente autorizzate dall'Amministrazione Provinciale, rilascia pareri in merito all'attività di spandimento fanghi sul suolo, autorizza in deroga ai limiti vigenti emissioni di rumore in atmosfera.
Informazioni generali
Responsabile: Zanardi Arch. Fabio
Referenti:
- Istruttore tecnico: Geom. Finetti Ingrid, Dott.ssa Elena Bonora
Sede:  Viale Roma, 2 - Piano Terra
Contatti:
Tel. 0533/993719  (centralino) - Fax: 0533/993662 -  mail: ingrid.finetti@comune.mesola.fe.it - elena.bonora@comune.mesola.fe.it   - PEC:
comune.mesola@cert.comune.mesola.fe.it
 
Orario di apertura al pubblico
Il ricevimento viene effettuato sempre negli stessi giorni e orari, ma solo su appuntamento.
L'appuntamento può essere preso solo per telefono il lunedì e mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 11:00
 
Lunedì:
CHIUSO
Martedì:
8:30 - 12:30
Mercoledì:  
CHIUSO
Giovedì:
CHIUSO
Venerdì:
8:30 - 12:30
Sabato:
CHIUSO
Informativa Privacy
 
      
Modulistica  
 
     
Contributo di costruzione
Il foglio di calcolo per la determinazione del Costo di Costruzione è disponibile al seguente link:
   
 
Modulistica unificata regionale - Sismica
"Si rende noto che a partire dal 1 Luglio 2019 i rimborsi forfettari dovuti per l'istruttoria delle pratiche sismiche (autorizzazione sismica di cui all'art. 11 della L.R. 19/2008 e s.m.i e depositi di cui all'art. 13 della L.R. 19/2008 e s.m.i) dovranno essere versati alla Provincia di Ferrara sul seguente conto corrente:
IBAN: IT85 T076 0113 0000 0001 3688 445 intestato a Provincia di Ferrara- Servizio Tesoreria"
 
    
Pubblicazione elenco delle autorizzazioni paesaggistiche rilasciate.
Adempimento dovuto ai sensi del d.lgs. 42/2004
   
 
Altri moduli
 
Scarica allegato Modulo per istruttoria
Scarica allegato      Scarica allegato Richiesta autorizzazione paesaggistica
Scarica allegato Scarica allegato Relazione da allegare alla richiesta di autorizzazione paesaggistica
Scarica allegato Richiesta autorizzazione allo scarico
Scarica allegato Scarica allegato Richiesta CDU
Scarica allegato Scarica allegato      Richiesta visione atti   
Scarica allegato Richiesta autorizzazione beni culturali
Scarica allegato Scarica allegato Autocertificazione DURC
Scarica allegato Scarica allegato Comunicazione taglio piante
  Scarica allegato Vademecum identificazione urbanistica
Scarica allegato istanza paesaggistica semplificata
Scarica allegato relazione paesaggistica semplificata
Scarica allegato Modulo inizio lavori P.d.C.
   
 
I diritti di segreteria possono essere pagati tramite conto corrente postale o accredito bancario utilizzando i seguenti codici:
COD. IBAN IT37Y0760113000000015035447
C.C.P. n. 15035447
intestato a Comune di Mesola ¿ Servizio Tesoreria

Avviso di selezione dei componenti la CQAP del Comune di Mesola

Si comunica che con Delibera di GC n. 63/2020 sono stati nominati i componenti della Commissione Qualità Architettonica e Paesaggio
Data ultimo aggiornamento: 08/07/2020
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
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