Anagrafe Canina
Informazioni generali

Sede: Viale Roma, 2 Piano Terra
Tel: 0533.993719
Fax: 0533.993662
E-mail: servizisociali @ comune.mesola.fe.it
Responsabile: Sabattini Gaetano
Referente: Poli Sofia


Orario di apertura al pubblico
Lunedì: -
Martedì: -
Mercoledì: -
Giovedì: 7:30 - 13:30
Venerdì: -
Sabato: 7:30 - 13:30

 
Attività
Con L.R. n. 27 del 7.4.2000 "Nuove norme per la tutela e il controllo della popolazione canina e felina". I Comuni provvedono ad istituire apposita registrazione degli estremi del Codice di identificazione dei cani, del loro stato segnaletico e delle generalità del proprietario.
I proprietari di cani sono tenuti ad iscrivere i propri animali all'Anagrafe Canina del Comune di residenza; i proprietari di cuccioli devono provvedere all'iscrizione entro 3 mesi dalla nascita o comunque entro 30 giorni dal possesso.
All'atto di iscrizione il Comune assegna all'animale un Codice alfanumerico di riconoscimento da tatuarsi in forma indelebile sulla faccia interna della coscia destra.
Sono esentati dall'obbligo di iscrizione all'Anagrafe Canina i cani di proprietà delle forze armate, i cani allevati o detenuti a scopo di commercio in impianti e strutture autorizzati.
Sono esentati dall'identificazione, mediante tatuaggio, i cani già tatuati per effetto dell'iscrizione ai libri genealogici di razza.
In caso di smarrimento o sottrazione di un cane il proprietario deve effettuarne segnalazione entro 3 giorni al Comune competente.
I proprietari sono tenuti a denunciare al Comune interessato, entro 15 giorni, la cessazione definitiva o la morte dell'animale, nonché eventuali cambiamenti di residenza.
L'iscrizione all'Anagrafe Canina nel nuovo Comune di residenza non comporta la modifica del codice di riconoscimento già tatuato.
 
Sanzioni:
Chiunque abbandona cani oppure  omette di iscrivere il proprio cane all'Anagrafe Canina oppure avendo iscritto il cane all'Anagrafe Canina omette di sottoporlo al tatuaggio è punito con una sanzione amministrativa.
 
Moduli di Iscrizione:
Il proprietario del cane che intende iscrivere il proprio animale all'Anagrafe Canina del Comune di residenza, deve recarsi presso l'Ufficio Serivizi Sociali del Comune. Per il rilascio del microchip occorre fare un versamento di Euro 3,10 su apposito bollettino da ritirare sempre presso l'Ufficio.
Con il modulo compilato il  Veterinario provvede alla registrazione ed all'assegnazione del Codice di riconoscimento.
Il Codice si compone di:
Codice del Comune - 5
Provincia di appartenenza - FE
Lettera alfabetica diversa per anno di iscrizione - Numero progressivo.
Il certificato di iscrizione all'Anagrafe Canina viene rilasciato in triplice copia al proprietario il quale provvede al tatuaggio entro 30 giorni dal rilascio presso un veterinario e restituisce copia di avvenuto tatuaggio al Comune.
 
Data ultimo aggiornamento: 21/04/2018
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0