Dune fossili di Massenzatica
Le Dune Fossili di Massenzatica rappresentano un complesso unico nel suo genere i Emilia Romagna: l'area di circa 50 ettari, costituisce il più importante apparato dunoso di età preetrusca (II millennio a.C.) associato a cordoni litoranei dell'antica linea di costa rinvenuti da Ravenna a Chioggia. Le paleodune sono importanti perché rappresentano il relitto di una struttura geomorfologia pressoché scomparsa nel paesaggio della Bassa Padana.
Meno di 5000 anni or sono infatti, tutta la regione in questione era sotto il livello del mare e le Dune di Massenzatica, che oggi si ergono isolate in una campagna intensamente coltivata, rappresentano una delle più antiche linee di costa tra quelle che si sono succedute da allora ai giorni nostri.
 
Il complesso delle Dune raggiunge anche i 7 metri sul livello del mare e la presenza di questi rilievi in mezzo al paesaggio piatto della pianura è veramente suggestiva e particolare. Le sommità della dune ospitano una vegetazione bassa e rada mentre le depressioni interdunali presentano una vegetazione più fitta e varia, arbustiva e anche arborea. La fauna non si discosta sostanzialmente dal quadro delle specie che popolano le campagne adiacenti, ma qui trovano favorevoli condizioni di rifugio, alimentazione e siti di nidificazione.
Per la sua importanza storico-naturalistica l'intero complesso è sottoposto a vincolo integrale e oggi è incluso tra le Riserve Naturali della Regione Emilia-Romagna.
   
 
Le dune di Massenzatica sono aperte alle visite
tutto l'anno dal Martedì al Sabato dalle ore 7:00 alle ore 20:00
E' possibile effettuare visite guidate dal Martedì al Sabato
dalle ore 8:30 alle ore 14:30
 
Le dune di Massenzatica sono aperte alle visite
tutto l'anno dal Martedì al Sabato dalle ore 7:00 alle ore 20:00
E' possibile effettuare visite guidate dal Martedì al Sabato
dalle ore 8:30 alle ore 14:30
 
 
Data ultimo aggiornamento: 24/01/2018
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0