Servizio Civile - Bando 2013
Si è concluso il progetto di SCN "Bibliomemory - Gli Scaffali della memoria" presso le sedi di Mesola e Ostellato

  
 
Link utili:
 
Si è concluso il progetto di SCN "Bibliomemory: gli scaffali della memoria" , che i Comuni di Mesola e Ostellato hanno attivato nel febbraio 2014 presso le rispettive biblioteche. Alessandro Marchitelli e Chiara Sciullo a Mesola, Davide Nanni e Sara Correggioli a Ostellato, hanno portato a termine il 2 febbraio scorso il loro anno di Servizio Civile.
I ragazzi in questo anno, oltre che nelle quotidiane attività di gestione e promozione dei servizi della biblioteca, sono stati impegnati, visto il tema del progetto, in attività finalizzate alla promozione e valorizzazione del patrimonio documentario di carattere locale e in iniziative, anche in collaborazione con associazioni locali, di recupero delle tradizioni e della memoria, fino alla stesura di ricerche di storia locale.

 

Per loro, come in genere per tutti i giovani che lo scelgono, il Servizio Civile è stata una importante occasione di crescita personale e professionale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e allo stesso tempo un modo per contribuire allo sviluppo sociale e culturale della comunità.

Anche per il 2015 il Comune di Mesola, ancora in coprogettazione con il Comune di Ostellato, ha candidato un nuovo progetto di Servizio Civile, denominato Biblionet: la biblioteca in rete. Informazione, comunicazione, partecipazione, che probabilmente partirà nel giugno prossimo (si è in attesa della pubblicazione del bando di selezione da parte del Dipartimento del Servizio Civile Nazionale), e che prevede l'avvio al Servizio di quattro giovani: 2 presso la biblioteca di Mesola e 2 presso quella di Ostellato.

Foto : I volontari Alessandro Marchitelli e Chiara Sciullo con il Sindaco di Mesola Gianni Padovani, la responsabile della biblioteca e tutor Fabrizia Mignatti.

 
Data ultimo aggiornamento: 20/10/2018
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0