DAT - Testamento biologico
 

DAT - TESTAMENTO BIOLOGICO legge 219/2017 

In attuazione della Legge 22 dicembre 2017, n. 219: ¿Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento¿, il nostro Comune ha istituito il Registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT). Dal 31/01/2018 ogni persona maggiorenne, capace di intendere e di volere (Disponente), in previsione di un¿eventuale futura incapacita' di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le D.A.T. esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, consenso o rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Il Disponente indica una persona di sua fiducia (Fiduciario), maggiorenne e capace di intendere e di volere, che deve fare le veci e rappresentare il Disponente  nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie nel caso in cui il Disponente non sia più in grado di esprimere le proprie volontà. Il Fiduciario accetta la nomina mediante la sottoscrizione della D.A.T.  o con atto successivo allegato alla D.A.T.
Le D.A.T.  devono essere redatte in forma libera, per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'ufficio dello stato civile del comune di residenza, che provvede all'annotazione in apposito registro. Le D.A.T. sono esenti da Imposta di Bollo.
Le D.A.T. sono Rinnovabili, Modificabili e Revocabili in ogni momento.
L¿Ufficiale di Stato Civile non può fornire indicazioni sulle disposizioni che devono essere contenute nelle dichiarazioni, nemmeno partecipare alla redazione delle stesse e non assume in alcun caso la funzione di fiduciario, in quanto detto trattamento di dati sensibili non può essere eseguito da questa amministrazione.
L¿Ufficiale di Stato Civile si limita a verificare i presupposti della consegna, con particolare riguardo all¿identità e  alla residenza del Disponente nel Comune di Mesola e a riceverla.
Si precisa che il registro non è pubblico.
Possono prendere visione delle informazioni ivi contenute il dichiarante, e solo se espressamente indicati nella istanza di registrazione: il medico di famiglia e i sanitari che avranno in cura il dichiarante, il fiduciario e, se nominati, il notaio che ha redatto l'atto, gli eredi del dichiarante, se espressamente individuati.
Con Decreto del Ministero della Salute n. 168 del 10 dicembre 2019, dal 1 Febbraio 2020 è stata istituita la BANCA DATI NAZIONALE  DELLE D.A.T.  presso il Ministero della Salute  con lo scopo di rendere conoscibili le D.A.T. su tutto il territorio nazionale, in modo che siano accessibili , da parte delle Autorità sanitarie quando ce n¿è bisogno. In relazione a quest'ultima normativa le D.A.T. consegnate verranno inviate alla BANCA DATI sopra citata per la successiva registrazione, previo consenso espresso del Disponente.
COSA OCCORRE
Sono accettate e annotate solo le dichiarazioni rese da cittadini che risultino RESIDENTI nel Comune di MESOLA all'atto della richiesta. Il trasferimento della residenza in altro Comune o all'estero non comporta comunque la cancellazione dal Registro.
 
PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA DI REGISTRAZIONE
Tranne il caso in cui venga redatta dal notaio, l'istanza e la relativa DAT devono essere presentate PERSONALMENTE dal dichiarante al funzionario incaricato previo appuntamento (tel. 0533/ 997907). L'Ufficiale dello Stato civile che si occupa della tenuta e dell'aggiornamento del registro, rilascerà una ricevuta. L'Istanza deve essere presentata unitamente alla presa visione dell¿informativa in merito al trattamento dei dati personali ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 27/04/2016 n. 679.
 
DOVE RIVOLGERSI
Comune di Mesola- Ufficio Servizi Demografici, Viale Roma n. 2
Referenti
Biolcati Cinzia- Pavinati Maria Cristina
 
 

 
Cerca nel sito

Anno precedente Mese precedente Marzo 2021 Mese successivo Anno successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
 1  2  3  4  5  6  7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Data ultimo aggiornamento: 24/02/2021
Versione 2.0  ( AFC 2007.01 )
Valid XHTML 1.0 Strict  Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0