La Regione Emilia-Romagna ha lanciato la Campagna "#bastapoco e ci guadagni in salute" per promuovere l'attività fisica tra i cittadini, sottolineando che è importante essere fisicamente attivi nella vita di ogni giorno, nelle tante piccole opportunità di fare movimento: camminare, andare in bicicletta, fare le scale a piedi, evitare di stare eccessivamente seduti.
La campagna è collegata alla
Mappa della salute(www.mappadellasalute.it), un sito regionale che segnala in modo georeferenziato le opportunità di attività fisica che si svolgono in rete con le Aziende USL.
Le opportunità offerte a livello locale sono rappresentate come segnaposto, cliccando sul quale compaiono indirizzi, recapiti telefonici e referenti a cui rivolgersi; includono gruppi di cammino, attività motorie e sportive per diversamente abili e Palestre e Associazioni Sportive che promuovono Salute (rete soggetti pubblici e privati riconosciute ai sensi della D.G.R. n. 2127/2016).
La Mappa della salute nel corso dell'anno si arricchirà di altri contenuti, a partire dai temi della sana alimentazione e del contrasto al tabagismo e all'abuso di alcol.
I materiali informativi sono scaricabili al link: http://bit.ly/2sdtTzk; è possibile collegarsi alla pagina facebook
mappadellasaluteER e utilizzare gli hashtag
#bastapoco e
#mappadellasalute .